La società ISMES, del gruppo CESI, offre da oltre cinquant’anni servizi dedicati al settore idroelettrico, occupandosi del monitoraggio e delle verifiche strutturali, idrogeologiche e sismiche di diverse tipologie strutture quali: centrali idroelettriche con serbatoi, dighe, sbarramenti, canali, gallerie, pozzi, condotte forzate e centrali elettriche ad accumulo di pompaggio.
CESI offre ogni servizio necessario alla verifica dello stato e/o della fattibilità di progetti idroelettrici:
- Verifiche strutturali
- Verifiche idrogeologiche
- Verifiche statiche e sismiche
- Modellazione per lo studio del comportamento delle dighe
- Studi di fattibilità
- Studi geologici
- Progettazione di nuovi impianti
- Adeguamento di impianti esistenti
- Sistemi di monitoraggio: installazione e manutenzione
Verifiche Strutturali
Lo scopo dell’analisi strutturale è definire sia il dimensionamento geometrico sia l’individuazione dei materiali da costruzione più idonei per realizzare gli elementi portanti di una struttura, garantendo resistenza ai carichi a cui è sottoposta la struttura durante la sua intera vita utile.
Le verifiche strutturali eseguite da CESI si rivolgono a strutture esistenti e a nuove costruzioni.
Verifiche Idrogeologiche
CESI è leader internazionale nella valutazione e dell’analisi del rischio idrogeologico relativo a strutture strategiche e/o ad infrastrutture. La valutazione del rischio viene condotta considerando l’interazione tra le tre componenti che definiscono il rischio stesso: la pericolosità, la vulnerabilità e l’esposizione.
Il servizio dedicato alle verifiche idrogeologiche permette di ridurre la vulnerabilità di strutture esistenti o di progettare nuove strutture resilienti al rischio idrogeologico.
Verifiche Sismiche
Tutto il territorio nazionale è ormai classificato come sismico. Ne consegue che ogni struttura o infrastruttura esistente o di futura realizzazione deve poter resistere al terremoto senza riportare danni strutturali. Le verifiche sismiche vengono condotte da CESI considerando l’interazione tra le tre componenti che definiscono il rischio di danno o cedimento strutturale: la pericolosità, la vulnerabilità e l’esposizione.
Il servizio dedicato alle verifiche sismiche permette di quantificare le componenti di rischio del sito analizzato, con lo scopo di ridurre la vulnerabilità di strutture esistenti o di progettare nuove strutture.