Digital Star Top Job Logo
Verifiche Strutturali, Idrogeologiche e sismiche

Verifiche strutturali statiche e dinamiche

Le verifiche strutturali sono un insieme di analisi e ispezioni effettuate su un edificio o su una struttura per assicurarsi che questi siano sicuri e in grado di sopportare le sollecitazioni a cui sono sottoposti.

Le verifiche strutturali possono essere suddivise in due tipi principali: statiche e dinamiche. Ognuna di queste si concentra su aspetti diversi della resistenza e della stabilità di una struttura.

verifiche strutturali statiche e dinamiche

Verifiche strutturali statiche

Le verifiche strutturali statiche si concentrano sulle forze statiche, o costanti, che agiscono su una struttura.

Verifiche strutturali dinamiche

Le verifiche strutturali dinamiche, d’altra parte, si concentrano sulle forze dinamiche, o variabili, che agiscono su una struttura.

ISMES, società appartenente al Gruppo CESI, dispone di un pool di tecnici con una lunga esperienza nell’analisi strutturale. Le nostre competenze ci permettono di studiare e supervisionare il comportamento e la sicurezza delle infrastrutture, svolgendo un ampio ventaglio di attività, tra cui:

Calcoli strutturali:

  • Infrastrutture civili: I calcoli possono includere l’analisi delle forze di carico dovute al traffico, al vento, alla neve o ad altri fattori.
  • Patrimonio artistico del territorio: I calcoli possono richiedere una considerazione particolare della fragilità dei materiali storici o delle tecniche di costruzione.
  • Edifici: I calcoli potrebbero includere l’analisi delle forze di carico dovute al peso degli occupanti, degli arredi, dell’attrezzatura, ecc.

Analisi dinamica:

  • Infrastrutture civili: L’analisi può includere la valutazione delle risposte della struttura a sollecitazioni dinamiche come il traffico pesante o i terremoti.
  • Patrimonio artistico: L’analisi può richiedere considerazioni speciali per la valutazione dell’impatto di eventi dinamici, come terremoti, sulla struttura storica.
  • Edifici: L’analisi potrebbe includere la valutazione delle risposte della struttura a eventi dinamici come terremoti o forti venti.

Analisi dei materiali:

  • Infrastrutture civili di trasporto come ponti e viadotti: L’analisi può includere il test della resistenza del calcestruzzo o dell’acciaio utilizzato nella costruzione dell’infrastruttura.
  • Edifici: L’analisi potrebbe includere test sui materiali da costruzione comuni come calcestruzzo, acciaio, legno, ecc.
verifiche strutturali
Contacts
For info

Industries Expertise