Verifica e certificazione degli apparati UPDC e UVRP secondo i requisiti TERNA: affidabilità, competenza e conformità al servizio elettrico nazionale

Certificazione UPDC (Unità Periferica Distacco Carichi)

In conformità con il Programma Nazionale d’Interrompibilità dei CarichiTERNA richiede ai partecipanti la certificazione della funzionalità degli apparati UPDCKEMA Labs offre un servizio completo per la verifica e certificazione delle installazioni UPDC, garantendo:

  • Flessibilità
  • Competenza tecnica
  • Rapidità di intervento

Grazie a un team di tecnici qualificati, KEMA Labs assicura un servizio conforme ai requisiti TERNA, con strumenti e software avanzati per la simulazione e il test degli apparati.

Fasi del processo di verifica UPDC

  1. Preparazione
    Raccolta e analisi della documentazione tecnica relativa agli UPDC e all’impianto interrompibile.
  2. Verifica documentale
    Studio approfondito della documentazione fornita dal cliente.
  3. Ispezione in sito
    Visita tecnica presso l’impianto per eseguire prove, misure e verifiche.
    Utilizzo del software UniGrid Telecontrol Simulator per simulare il centro di controllo TERNA.
  4. Rapporto finale
    Emissione di un rapporto di verifica in formato elettronico, condiviso con il cliente e con TERNA.

Certificazione UVRP (Unità Verifica Regolazione Primaria)

In linea con il Programma Nazionale di Remunerazione delle Riserve Primarie (Allegato 73 di TERNA), ogni partecipante deve certificare la funzionalità del proprio apparato UVRPKEMA Labs fornisce un servizio completo di verifica, con personale tecnico altamente qualificato e strumenti specifici per il settore dell’Alta Tensione.

Fasi del processo di verifica UVRP

  1. Verifica documentale
    Analisi della documentazione tecnica fornita dal cliente.
  2. Inventario componenti
    Verifica della corrispondenza tra documentazione e apparati installati.
  3. Misure elettriche
    Controllo dell’accuratezza della catena di misura dei componenti UVRP.
  4. Validità e contenuto dei file
    Verifica della presenza, correttezza e qualità dei file generati dal sistema.
  5. Test da remoto
    Simulazione della comunicazione con TERNA tramite protocollo IEC 60870-5-104 per verificare la logica degli algoritmi.
  6. Valorizzazione del contributo energetico
    Confronto tra energia calcolata dal modello e valori reali misurati dalla turbina, utilizzando profili di frequenza specifici.

KEMA Labs si conferma un partner affidabile per la certificazione tecnica degli apparati UPDC e UVRP, contribuendo alla sicurezza e all’efficienza del sistema elettrico nazionale.