Verifiche Infrastrutture Civili

Infrastrutture di trasporto

Le infrastrutture di trasporto rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo e la crescita economica di ogni paese, permettendo lo spostamento e lo scambio sia di merci sia di persone fra regioni e paesi limitrofi.

In Italia la maggior parte di queste opere sono state sviluppate a partire dal secondo dopoguerra. A distanza di anni, quindi, è fondamentale effettuare i controlli e le verifiche necessarie, specialmente per ponti, viadotti e gallerie, al fine di garantire un livello di sicurezza tale da consentirne il corretto esercizio, senza rischi.

Il nostro Paese, inoltre, è purtroppo fortemente esposto ai rischi causati dal dissesto idrogeologico. È evidente, pertanto, quanto siano cruciali gli studi idrogeologici e le reti di monitoraggio per prevenire o mitigare eventuali danni.

La Divisione Consulting di CESI, attraverso il marchio storico ISMES, vanta una esperienza pluridecennale nello studio e nella modellazione di strutture complesse, siano esse in cemento armato, in cemento precompresso, in muratura o in acciaio e, grazie a prestigiose collaborazioni, il nostro pool di esperti ha acquisito nel tempo una notevole esperienza anche nello studio dei rischi naturali.

Grandi infrastrutture e dissesto idrogeologico

Le competenze maturate nell’ambito di dighe e grandi opere strategiche, ci permettono di progettare e installare sistemi di monitoraggio strutturale e di studiare i fenomeni di dissesto (es.: frane e fragilità territoriali diffuse), oltre a fornire servizi di teleassistenza e di continua valutazione dei dati rilevati.

All’interno del gruppo CESI è presente, inoltre, ISTEDIL S.p.A., laboratorio certificato in grado di eseguire prove non distruttive in sito e ispezioni, in accordo con le nuove Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti (aprile 2020).

Attraverso l’expertise e le professionalità tecniche maturate in oltre 60 anni di storia, CESI è in grado di supportare i gestori di infrastrutture fornendo un servizio integrato che include gli studi, la progettazione, il monitoraggio e il supporto alla gestione e manutenzione delle opere.