Ingegneria Civile

CESI dispone di un pool di tecnici con una lunga esperienza nell'analisi strutturale nel campo dell’ingegneria civile. Le nostre competenze ci permettono di studiare e supervisionare il comportamento e la sicurezza delle infrastrutture (impianti, manufatti civili, opere d’arte viarie, monumenti storici).

Servizi di consulenza e studi strutturali di ingegneria civile per grandi strutture, dighe e sistemi di monitoraggio

Nell’ambito dell’ingegneria civile, CESI offre tre servizi principali:

  • Progettazione, supervisione e verifica di grandi strutture. Supportiamo i clienti in ogni fase del progetto, eseguendo:
    • studi sui materiali da costruzione e di fondazione,
    • studi geologici, geo-meccanici, geotecnici,
    • verifiche strutturali statiche e dinamiche,
    • studi sul miglioramento della sicurezza e delle prestazioni strutturali,
    • analisi del rischio sismico e analisi del rischio idrogeologico.

CESI può fornire il proprio supporto tecnico anche durante la realizzazione delle opere, mediante attività di Direzione Lavori per la gestione dei cantieri e durante le attività di operatività e manutenzione di grandi opere dell’ingegneria civili quali ponti e viadotti;

  • Servizi di consulenza per la gestione delle dighe. Siamo specializzati in studi idraulici (valutazione e pianificazione di mitigazione del rischio idraulico/idrogeologico), valutazione della sicurezza strutturale, studi per verifiche statiche e sismiche, progettazione di interventi di consolidamento per adeguare i livelli di sicurezza delle strutture;
  • Fornitura e messa in servizio di sistemi di monitoraggio. Il nostro team di esperti ha un’esperienza pluridecennale nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio per il controllo delle strutture, partendo dall’individuazione delle grandezze rappresentative per lo studio del comportamento dell’opera d’arte o dei rischi naturali, alla progettazione basata sulle reali esigenze del Cliente, alla sua realizzazione fino alle attività di manutenzione in grado di garantirne il corretto funzionamento nel tempo.