ISMES, società appartenente al Gruppo CESI, dispone di un pool di tecnici con una lunga esperienza nell’analisi strutturale nel campo dell’ingegneria civile. Le nostre competenze ci permettono di studiare e supervisionare il comportamento e la sicurezza delle infrastrutture (impianti, manufatti civili, opere d’arte viarie, monumenti storici).
Studi strutturali di ingegneria civile, dighe e sistemi di monitoraggio
Nell’ambito dell’ingegneria civile, ISMES offre tre servizi principali:
- Progettazione, supervisione e verifica di grandi strutture. Supportiamo i clienti in ogni fase del progetto, eseguendo:
- studi sui materiali da costruzione e di fondazione,
- studi geologici, geo-meccanici, geotecnici,
- verifiche strutturali statiche e dinamiche
- studi sul miglioramento della sicurezza e delle prestazioni strutturali,
- analisi del rischio sismico e analisi del rischio idrogeologico.
ISMES può fornire il proprio supporto tecnico anche durante la realizzazione delle opere, mediante attività di Direzione Lavori per la gestione dei cantieri e durante le attività di operatività e manutenzione di grandi opere dell’ingegneria civili quali ponti e viadotti;
Verifiche strutturali, idrogeologiche e sismiche
- Servizi di consulenza per la gestione delle dighe. Siamo specializzati in studi idraulici (valutazione e pianificazione di mitigazione del rischio idraulico/idrogeologico), verifiche strutturali statiche e verifiche strutturali dinamiche e verifiche sismiche, progettazione di interventi di consolidamento per adeguare i livelli di sicurezza delle strutture a seguito di analisi della vulnerabilità sismica e del rischio sismico;
- Fornitura e messa in servizio di sistemi di monitoraggio sulle infrastrutture. Il nostro team di esperti ha un’esperienza pluridecennale nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio automatici per il controllo delle strutture, partendo dall’individuazione delle grandezze rappresentative per lo studio del comportamento dell’opera d’arte o dei rischi naturali, alla progettazione basata sulle reali esigenze del Cliente, alla sua realizzazione fino alle attività di manutenzione in grado di garantirne il corretto funzionamento nel tempo.