Il crescente ruolo dei data center nella transizione energetica è stato al centro del webinar “Data Center e Rinnovabili: infrastrutture digitali per la transizione energetica”, organizzato da CESI ed Elettricità Futura con la partecipazione di istituzioni, operatori e stakeholder del settore. Il webinar ha riscosso un notevole interesse, con oltre 470 partecipanti.
Durante l’incontro, sono stati approfonditi temi chiave come l’integrazione tra infrastrutture digitali ed energetiche, l’impatto della domanda dei data center sul sistema elettrico e le opportunità legate allo sviluppo di generazione rinnovabile, sistemi di accumulo e reti resilienti.
Il Presidente di CESI e Vicepresidente Aggiunto di Elettricità Futura Guido Bortoni, , ha evidenziato come i data center stiano assumendo un ruolo sempre più rilevante nel sistema energetico:
“I data center non sono più solo infrastrutture digitali: sono anche nuovi attori del sistema energetico. La loro domanda stabile, prevedibile e bancabile dunque rappresenta un’opportunità per sostenere investimenti di lungo termine in generazione elettrica decarbonizzata, sistemi di accumulo, reti e recupero di calore. Tuttavia, si tratta di una domanda additiva, con il rischio di saturazione delle reti e pressione sui prezzi zonali del mercato. Pertanto, sarà fondamentale adottare una visione sistemica e policy integrate per mitigare i rischi e cogliere appieno tutte le opportunità.”
L’Amministratore Delegato di CESI,Nicola Melchiotti ha sottolineato l’importanza di una gestione intelligente dell’evoluzione del settore:
“La crescita accelerata dei data center presenta sfide ed opportunità per il sistema elettrico. Dobbiamo essere pronti per gestirle in modo intelligente, lavorando all’integrazione nelle reti, gestione della domanda, accettabilità territoriale e sostenibilità.”
Infine, Gianluca Marini, Executive Vice President di CESI Consulting, ha messo in luce il ruolo degli studi elettrici avanzati per garantire l’affidabilità delle nuove infrastrutture:
«La rapida diffusione dei Data Center impone sfide importanti al nostro sistema elettrico. Densità energetica, dissipazione di calore e requisiti di affidabilità sono fattori chiave che richiedono studi elettrici sempre più complessi, decisivi a valutarne la fattibilità tecnica ed economica e, soprattutto, la loro geolocalizzazione ottimale, perché anche 100 chilometri di distanza potrebbero fare la differenza tra utile e perdita».
Il webinar ha offerto un quadro completo delle dinamiche che caratterizzano l’evoluzione dei data center in Italia e in Europa, evidenziando l’importanza di un approccio integrato tra pianificazione energetica, innovazione tecnologica e sviluppo delle reti.
Per rivedere l’evento clicca qui