La crescente domanda di energia elettrica richiede alle utility di disporre di solide reti di trasmissione e distribuzione, sia per garantirne l’affidabilità che per ridurne i costi operativi. Le utility devono quindi accertarsi che le loro apparecchiature elettriche siano robuste e affidabili.

Kema Labs offre servizi di valutazione della conformità ben supportati dalle sinergie tra i test di laboratorio e le ispezioni in sito, arricchiti  da un portafoglio più ampio di esperienze e attività. Siamo il vostro partner di fiducia per guidarvi attraverso il processo di garanzia della qualità, valutazione della conformità e certificazione del prodotto. Visita i certificati dei prodotti per maggiori dettagli.

La sicurezza è la nostra principale preoccupazione, in particolare in campi come la certificazione degli apparecchi da installare in zone con atmosfera potenzialmente esplosiva. CESI è un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale. Valutiamo e certifichiamo la conformità dei vostri prodotti e apparecchiature, unità funzionali e sistemi di qualità secondo i requisiti della direttiva europea ATEX e degli standard internazionali IEC (schema IECEx).

In particolare, CESI è Organismo Notificato n. 0722 nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Direttiva ATEX 2014/34/UE - Apparecchi e sistemi di protezione destinati all'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.

Per ricevere tutta la documentazione correlata vi chiediamo di compilare il form qui di fianco.

Servizi principali:

  • Ispezione per prove di tipo e prove di accettazione in fabbrica (FAT) secondo standard riconosciuti a livello internazionale e specifiche del cliente (Kema Labs è un organismo di ispezione di tipo A accreditato secondo ISO/IEC 17020)
  • Valutazione dell'organizzazione
  • Revisione del progetto per verificarne la conformità alle specifiche
  • Garanzia di qualità nel processo produttivo
  • Ispezioni di prova in fabbrica
  • Qualifica dei subappaltatori
  • Monitoraggio dei subappaltatori
  • Valutazione della conformità di prodotto secondo lo schema di certificazione CESI HV per apparecchiature elettriche ad alta tensione (>1000 V) e allo schema di certificazione CESI BT per apparecchiature elettriche a bassa tensione (< 1000 V)
  • Certificazione ATEX e IECEx per macchine elettriche rotanti; scatole di derivazione e custodie; generatore e trasformatori; componenti di quadri elettrici (AT, BT); alimentatori; apparecchiature di controllo del processo; sensori e trasduttori; stazioni di controllo; lampade e apparecchi di illuminazione; riscaldatori; apparecchiature wireless e ITE; accessori, adattatore, boccole; batterie e celle; elettrovalvole e bobine; distributori di carburante; pompe; Ventilatori

I regolamenti di Schema CESI attualmente in vigore sono i seguenti: