Digital Star Top Job Logo
News

Webinar CESI – EF: l’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare

<strong>Webinar CESI – EF: l’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare</strong>
17 . Apr . 2023

CESI, in partnership con Elettricità Futura, organizza – domani, 18 aprile alle 10:30 –  il webinar della serie Technology Watch: “L’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare“. Il confronto – moderato da Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura – coinvolgerà alcune tra le principali aziende leader del settore elettrico, italiano e internazionale, in un dibattito sull’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare. Un confronto che approfondirà la visione degli operatori di mercato e le più recenti evoluzioni del quadro normativo e regolatorio.

Quello tra innovazione tecnologica e rinnovabili è un binomio vincente, avendo contribuito a rendere queste forme di generazione determinanti per il raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione. Proprio su questi aspetti, con un focus anche sull’eolico off-shore, Andrea Meola, Business Development Director di CESI entrerà nel cuore del webinar.

Il webinar sarà aperto da Agostino Re Rebaudengo, Presidente, Elettricità Futura e Paolo Chighine, Executive Vice President Group External Relations, CESI. Mentre, dopo l’intervento di Andrea Meola, la tavola rotonda vedrà presenti: Massimiliano Tarantino, Head of Business Development Repowering and Refurbishment, Enel Green Power, Manuel Falciatori, Business Development Coordinator, Soltec, Simone Zilio, Amministratore, Green Ideal Holding, Gian Luca Teodori, Head of Operations, EF Solare Italia, Francesco Durante Schiavone, Head of Engineering Innovation e Bernardo Visigalli, Technology Innovation Specialist, ERG, Ksenia Balanda, Direttore dei progetti eolici marini galleggianti in Italia, Renantis e BlueFloat Energy

A chiudere l’evento le conclusioni di Luca Ventorino, Segreteria Tecnica Dipartimento Energia, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

L’Italia è il secondo esportatore di tecnologie rinnovabili in Europa e il sesto al mondo. Le imprese della filiera elettrica sono pronte a investire 320 miliardi di euro in Italia per installare 85 GW di nuove rinnovabili. È un percorso che contribuirà a rendere l’Italia più indipendente e competitiva. In questa direzione, l’innovazione tecnologica applicata al solare e all’eolico è, e sarà sempre di più, un driver per modernizzare l’economia nazionale, creare posti di lavoro, e accelerare la diffusione di nuove soluzioni sostenibili di produzione dell’energia elettrica, come l’agrivoltaico e l’eolico offshore, in parallelo alla diffusione delle tecnologie rinnovabili più mature e consolidate.

È possibile assistere gratuitamente all’evento, cliccando sul link

Related contents