Digital Star Top Job Logo
News

“Sicurezze di sistema durante la grande transizione energetica” – Il convegno AEIT-MI

“Sicurezze di sistema durante la grande transizione energetica” – Il convegno AEIT-MI
23 . Sep . 2023

I 20 anni dal black-out del 28 settembre 2003 raccontati in chiaro-scuro

Il 2 ottobre, dalle ore 9.45, presso l’auditorium di CESI, via Rubattino 54, avrà luogo il convegno “Sicurezze di sistema durante la grande transizione energetica”, organizzato da AEIT Milano.

Quest’anno, infatti, ricorre il ventennale del blackout quasi totale dell’Italia del 28 settembre 2003.

Un evento negativo per il Paese – seppure distante nel tempo –che ancora oggi, nonostante i cambiamenti del sistema energia, può portarci a riflettere sulle sfide del prossimo futuro.

Infatti, il sistema energia si trova oggi a funzionare in un contesto di innegabili straordinarietà meteo-climatiche che lo mettono ancor più a dura prova.

È evidente che esiste un fil rouge nell’arco ventennale da quell’evento che caratterizza il sistema energia: quello di essere un sistema a “complessità crescenti” a tassi progressivi e di natura inedita rispetto alle esperienze passate. La gestione preventiva e correttiva di queste complessità forma i diversi temi delle varie “sicurezze di sistema” di cui il convegno vuole fare una rassegna per segnare l’inizio di una discussione aperta tra rappresentanti istituzionali, operatori ed associazioni dell’industria energetica, esperti energia e singoli partecipanti.

L’evento – aperto dai saluti dell’AD CESI, Domenico Villani - vedrà diverse testimonianze dell’epoca e attuali, dal presidente AEIT Milano, Guido Bortoni al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca il seguente link

Related contents