Digital Star Top Job Logo
Infrastrutture

Beni Architettonici

ISMES è la società di CESI specializzata in infrastrutture civili che vanta un’esperienza decennale nella diagnostica strutturale, nel monitoraggio dei beni culturali e nella tutela degli edifici storici. Nel corso degli anni ha sviluppato più di 200 progetti per alcuni dei più importanti beni culturali in Italia (es.: Torre di Pisa, Basilica di San Marco, la Cappella della Sacra Sindone) e in siti internazionali (es.: Il Tempio di Luxor, la Cattedrale Metropolitana del Messico).

La tutela del patrimonio culturale è una materia complessa che interessa diversi aspetti:

  • Comportamento strutturale: i materiali subiscono nel tempo un degrado strutturale causato dagli agenti atmosferici, per questo motivo deve essere progettata un’attenta attività di manutenzione per mantenere le condizioni di sicurezza strutturale.
  • Manutenzione e restauro: le strutture artisticamente  significative si deteriorano nel tempo e necessitano di essere mantenute e restaurate. Il monitoraggio aiuta a prevedere quando saranno necessarie le attività di restauro, aiutando così nella pianificazione degli investimenti.
  • Condizioni del sito: l’instabilità strutturale può essere causata dalla sismicità del sito, dalle variazioni della capacità portante del suolo e delle condizioni di pendenza del paesaggio, nonché dal deterioramento delle fondazioni nel tempo. Il monitoraggio aiuta a evitare danni agli edifici e può aiutare nella pianificazione delle azioni di restauro.

ISMES è in grado di gestire tutte gli aspetti del monitoraggio del patrimonio culturale, sviluppando, implementando e gestendone i sistemi al fine di garantire la salvaguardia di qualsiasi bene architettonico del nostro patrimonio artistico e culturale.

Contacts
For info

Consulting Services

Worldwide Projects