Firmato oggi l’accordo di partnership allargata tra CESI e Politecnico di Milano che collaboreranno per 3 anni su ricerche di comune interesse, strategie di business, formazione, stage e borse di studio per studenti stranieri.
Costruendo sullo storico e profondo legame tra Politecnico e CESI, fondato nel 1956 dal professore Ercole Bottani, docente di Elettrotecnica generale presso il Politecnico di Milano, le due eccellenze italiane nel campo della ricerca tecnica e dell’innovazione hanno firmato un accordo che ha l’obiettivo di rendere ancora più solidi i rapporti di collaborazione già in essere.
Politecnico e CESI si prefiggono di sviluppare ulteriori forme di raccordo tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro, migliorare concretamente la qualità dei processi formativi e favorire la diffusione della cultura tecnica e gestionale d’impresa attraverso l’integrazione delle rispettive professionalità e competenze.
L’accordo si articolerà in diverse attività:Erogazione di borse di studio per studenti stranieri nelle aree della Ingegneria dei sistemi elettrici complessi (smart grid, efficienza elettrica), dell’Ingegneria Ambientale e Civile, nel Conformity Assessment e nel Solare CPVErogazione di Stage presso le sedi del gruppo CESI per studenti politecnici sia italiani che stranieriFavorire la collaborazione tra professionisti delle due realtà su temi di ricerca di comune interessePartecipazione dei professionisti CESI ai processi formativi dell’Ateneo con la possibilità di finanziamento di cattedre convenzionate e l’organizzazione di corsi di specializzazione ad hocSupporto all’Energy&Strategy Group del Politecnico per l’analisi delle strategie di business e delle dinamiche competitive nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle smart grid.
“Sono estremamente felice di poter trasmettere nuova energia allo storico rapporto che lega il Politecnico e CESI fin dalla sua fondazione – afferma Matteo Codazzi, Amministratore Delegato CESI – risalente ad oltre 50 anni fa. Oggi, alla vigilia di una fase di forte espansione internazionale di CESI, questo progetto rappresenta una responsabilità, prima ancora che un’opportunità, nei confronti della formazione professionale e dell’innovazione tecnologica, e soprattutto nei confronti dell’immagine di eccellenza italiana nel mondo. Eccellenza che nel settore Elettrico strutture come il CESI e il Politecnico testimoniano quotidianamente.”

“La firma di oggi suggella un rapporto consolidato nel tempo – afferma Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano – proprio in un momento in cui il Politecnico guarda al futuro conscio della propria missione originaria, nell’anno del suo 150° anniversario. Apertura al mondo globale è la parola d’ordine e grazie alla collaborazione con CESI penso che questo obiettivo divenga più vicino. Con CESI, infatti, condividiamo e condivideremo scopi e risorse per il futuro del nostro Paese e dei nostri giovani.”